Icona - Divisore

Medico chirurgo libero professionista

Attività

Libero Professionale

Il Dr. Roberto Bevoni è un medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Il dott. Roberto Bevoni è specializzato nel trattamento della sindrome compartimentale. La sindrome compartimentale è una condizione dolorosa correlata all’aumento di pressione all’interno di un compartimento muscolare. L’aumento pressorio può determinare una diminuzione del flusso sanguigno, per compressione diretta dei vasi, portando alla diminuzione di ossigeno che arriva alle cellule nervose e muscolari. La sindrome compartimentale può essere acuta o cronica.

  • Sindrome compartimentale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Chirurgia del ginocchio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Affiliazione

a società scientifiche

  • SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia);
  • SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio Artoscopia Sport Cartilagine e. Tecnologie Ortopediche);
  • SICP (Società Italiana Caviglia e Piede);
  • AAOS (American Academy of Orthopaedic surgeons);
  • AOFAS (American Academy of Foot and Ankle Surgery);
  • EFAS (European Foot and Ankle Society);
  • SIFE (Società Italiana Fissatori Esterni);
  • ASAMI (Associazione Mondiale Fissazione Esterna);
  • AOTRAUMA (Associazione Internazionale di Traumatologia).
Icona - Divisore

Attività Clinica

L'attività clinica

del Dr. Bevoni

Dal 1° gennaio 2007 al 14 dicembre 2009 il Dr. Roberto Bevoni ha ottenuto un contratto di prestazione d’opera professionale presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli per attività assistenziale, ambulatoriale e chirurgica nella Sezione C (ex traumatologia di 2° livello), sezione B e sezione A.

Dal 15 dicembre 2009 assunto con contratto a tempo indeterminato come Dirigente Medico I livello presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.



Nel 2008 ha ottenuto incarico per la collaborazione ad una ricerca di casi inerenti ai pazienti trattati presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli con cotili Fitek/Fitmore.

Nel 2008 ha vinto il premio “Oral presentation award” per il lavoro presentato durante il XVII International Congress on Sports Rehabilitation and Traumatology tenutosi a Bologna.

  • Attività clinica

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Analisi del piede

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Nel 2009 ha vinto, classificandosi primo, l’AOFAS Travelling Fellowship cui ha partecipato nell'agosto dello stesso anno, visitando i centri di Chirurgia del piede di Vancouver (Prof Alastair Younger), Seattle (Prof. Sigvard T. Hansen), Salt Lake City (Prof. Charles Salzman), San Francisco – Oakland (Prof. Roger Mann).


Nel 2010 ha vinto EFAS Travelling Fellowship Award cui ha partecipato a settembre dello stesso anno partendo dal Congresso Internazionale EFAS (European Foot and Ankle Surgery) di Ginevra 2010 e visitando la Schultess Klinik di Zurigo (Prof. Pascal F Rippstein), la Clinica Louis Pasteur Essey les Nancy di Nancy Francia (Prof. Patrice Diebold), lo University Hospital Basel Svizzera (Prof. Victor Valderrabano).


Nel 2011 ha vinto il premio come miglior presentazione per il lavoro presentato al 96° Congresso Italiano di Ortopedia e Traumatologia, “Tendinopatie croniche dell’achilleo trattata con Gel piastrinico”, tenutosi a Rimini.


Nel Luglio 2013 ha frequentato Departement of Orthopaedic Surgery and Sports Traumatology diretto dal Prof. Pascal Boileau presso Centre Hospitalier Universitaire di Nizza (Francia).


Dal 2009 Incarico Dirigenziale di natura Professionale di Base per la Chirurgia del Piede


Dal 2014 Incarico Dirigenziale di natura Professionale di Grado B per il trattamento delle Lesioni Post-traumatiche e delle Pseudoartrosi.

Icona - Divisore

Attività scientifica

Corsi e congressi

Il Dr. Roberto Bevoni ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi in Italia e all’estero. Ha partecipato come relatore ad oltre 80 corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed oltre 50 corsi di aggiornamento e congressi internazionali, in Italia ed all’estero. Ha curato la segreteria scientifica di 25 corsi e congressi nazionali. È membro o socio delle più importanti società o associazioni nazionali ed internazionali di ortopedia tra cui SICP, SIOT, SIGASCOT, I-FAB, ICRS, AAOS, YSOS, EFAS, AOFAS, SIFE, ASAMI, AOTRAUMA.

  • Dolore al ginocchio

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Sostituzione articolare di ginocchio mediante trapianto osteocartilagineo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ha svolto il progetto di ricerca sulla “Sostituzione articolare di ginocchio mediante trapianto osteocartilagineo”, quello sulla “Importanza della informazione e dell’educazione territoriale per la prevenzione ed il trattamento di fratture da fragilità ossea in pazienti osteoporotiche” nonché quello sul “Trattamento delle lesioni osteocondrali di grado I e II mediante infiltrazione intrarticolare di fattori di crescita autologhi (plasma rich in platelets)”. Ha ricoperto dal 2005 al 2009 il ruolo di moderatore del forum nel sito internet della Enciclopedia Medico Chirurgicale, dal 2006 al 2010 il ruolo di collaboratore nel board Editoriale dell’Enciclopedia Medico Chirurgica-Ortopedica edita da Elsevier.

Icona - Divisore

Attività didattica

Logo Unibo

Il Dr. Roberto Bevoni dal novembre 2005 al settembre 2006 ha ricoperto l’incarico di Tutor dell’Università degli Studi di Bologna per la Facoltà di Medicina e Chirurgia con contratto di tutorato con attività dedicata all’internazionalizzazione didattica. Nell’anno accademico 2005-2006 e 2006-2007 ha tenuto lezioni di “Patologie dell’apparato locomotore” nel Corso di Laurea in Podologia. Dal 2012 al 2015 è stato Professore a Contratto dell’Università di Bologna per il corso di laurea in “Tecniche ortopediche” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in cui ha tenuto lezioni sul “Trattamento delle lesioni post-traumatiche dell’arto inferiore”. Tutor al Corso di aggiornamento con Anatomical Lab su Chirurgia dell’Arto Superiore e Inferiore, ICLO Teaching and Reserarch Center, Arezzo, 15-17 Settembre 2014. Tutor al Corso di Fissazione Esterna Esapodale, Hospital Based Observership, IOR Bentivoglio, 29-31 Ottobre 2014. Dal 2015 al 2018 è stato Professore a Contratto dell’Università di Bologna per il Corso di Laurea in “Tecniche ortopediche” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in cui ha tenuto lezioni sul “Piede Diabetico”. Dal 2018 è Professore a Contratto dell’Università di Bologna per il Corso di Laurea in “Tecniche ortopediche” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in cui tiene lezioni sulle “Patologie dell'arto inferiore, cingolo pelvico e rachide lombo-sacrale”.

  • Patologie arto inferiore

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Sezione del piede

    Slide title

    Write your caption here
    Button
Share by: